Turismo innovativo, accoglienza diffusa, valorizzazione enogastronomica: uno stimolante Convegno il 20 febbraio presso il Comune di Monte S.Biagio

 

Quando si fa sinergia si avviano processi di innovazione e rilancio dello sviluppo locale; questa la filosofia dell’incontro si terrà a Monte San Biagio la prossima settimana sui temi importantissimi delle opportunità offerte dai nuovi modelli del turismo diffuso per i nostri territori. Il Convegno, realizzato con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale di Monte San Biagio Assessorato Attività Produttive –  ed in particolare dell’Assessore Di Cola, vede allo stesso tavolo di confronto e programmazione Confcommercio Lazio Sud, Confcommercio Lazio Sud Ascom di Fondi, Sperlonga Turismo, Comune di Lenola, Comune di Fondi, Associazione B&B Fondi; saranno discusse e proposte soluzioni di integrazione tra i percorsi valorizzazione del prodotto tipico, la promozione del territorio e l’affermarsi di nuovi e più sostenibili modi di fare accoglienza,  come B & B, case vacanze ecc.

 

Nei nostri territori questi nuovi modelli di turismo ed accoglienza stanno prendendo  una forma più organizzata ed efficace, attraverso la nascita di associazioni e reti tra operatori dei B & B  e delle case vacanze. “Si tratta di un fenomeno interessate e di enorme valore per lo sviluppo locale” ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Acampora. “L’accoglienza diffusa è uno strumento strategico per attrarre nuovi target turistici, soprattutto stranieri,  sui nostri territori,  ma anche un volano per  la valorizzazione del prodotto tipico e dei percorsi enogastronomici.

 

I clienti dell’accoglienza diffusa assaporando a 360 gradi i nostri territori, li vivono in modo completo e sostenibile. Per questo la Confcommercio Lazio Sud guarda con attenzione queste nuove iniziative e le supporta; per noi il turismo ha un ruolo fondamentale proprio perché riesce a valorizzare tutto il sistema socio-economico ed in particolare i centri storici “ha sottolineato Il Presidente Acampora.

 

All’incontro, che sarà aperto da Acampora stesso – parteciperanno quali relatori  il Presidente Sperlonga Turismo – Leone La Rocca, il Presidente dell’Associazione B&B Fondi – Tommaso De Virgilio, il Presidente AD di ComparaSemplice.it – Andrea Conte.

Un momento importante questo del 20 febbraio perché evidenzia come la giusta collaborazione tra diversi attori sociali ed, in particolare,  le Associazioni di categoria, gli Enti Locali e gli imprenditori stessi,  siano  il percorso più efficace per una programmazione territoriale completa ed integrata.

Copyright © 2015 Confcommercio Latina Via dei Volsini, 60 - 04100 Latina C.F.: 91003920591 - Tel: 0773610678 - Email: latina@confcommercio.it Frontier Theme